Gli ultimi due decenni hanno visto la
radicale trasformazione delle procedure di lavoro delle aziende italiane.
Per dimensioni, cultura, storia e tradizione, talvolta il "nuovo" ha portato
grande scompiglio, dispersione di risorse, tensioni interpersonali, senza
portare significativi miglioramenti in efficienza e redditività. Quando un
Sistema Qualità diventa il "fine" del lavoro e non il "mezzo" per il suo
efficace svolgimento, significa che è giunto il momento di rimetterlo in
discussione, anche solo per scoprire che un uso più appropriato di strumenti
ordinari, come tabelle ed elenchi ben organizzati su di un supporto
informatico standard utilizzato da operatori preparati, diventa fondamentale
senza ricorrere ad investimenti faraonici, anzi, tende a valorizzare le
risorse presenti.
Con particolare attenzione alle piccole e
medie aziende meccaniche che lavorano su commessa, siamo disponibili a
collaborare e condividere le nostre conoscenze, maturate in anni di
esperienza, parallela a quella di progettista, dedicati alle infrastrutture
informatiche, organizzazione dei dati, implementazione sistemi qualità,
definizione procedure di gestione commessa e addestramento personale.
|